Numero Eminflex 051806399

Come si sceglie un materasso?

Vota questo articolo
(197 Voti)
Come si sceglie un materasso? - 4.8 di 5 basato su 197 recensioni

Quali sono i materassi più adatti alle nostre esigenze?

Tra i vari modelli di materassi in commercio, come fare a scegliere quello più adatto?

Scelta dei materassiSono solo alcune delle domande che spesso si pone, o dovrebbe porsi, chi sta per comprare un nuovo materasso.

Per migliorare la qualità del proprio del proprio riposo, scegliere il materasso giusto è fondamentale!

Acquistare un materasso di qualità che accompagni il nostro sonno notturno per numerosi anni, è un investimento per la propria salute ed il proprio benessere.

Tuttavia, in commercio, esistono, numerose tipologie di materassi (materassi a molle, in materassi in memory foam, materassi in lattice, etc.). Quale scegliere?

Un materasso dovrebbe garantire alcune proprietà fondamentali imprescindibili: se pensiamo che, mediamente, passiamo a letto molte ore della nostra giornata, esso dovrebbe garantire al corpo un riposo eccellente e assicurare una posizione ergonomica alle zone lombare, cervicale, alle spalle, al bacino, alle gambe e ai piedi, soprattutto a coloro che sono in sovrappeso o soffrono più spesso di dolori articolari e muscolari.

Orientarsi nella scelta non è facile perchè si tratta di prodotti che presentano materiali differenti e che hanno diversi gradi di rigidità.

Poiché non siamo tutti uguali ed il corpo di ognuno di noi presenta diverse caratteristiche fisiche (per esempio il peso corporeo) e diverse esigenze (per esempio, la postura, il modo di dormire, l'età o la presenza di dolori articolari o muscolari) non esiste un modello di materasso migliore per tutti.

Quando si decide di acquistare un materasso, quindi, si dovrà fare una scelta che rispecchi il più possibile le nostre caratteristiche fisiche (e di conseguenza le nostre necessità) e una particolare attezione va nella scelta dei materassi per bambini che tenga conto delle loro esigenze.

Per trovare il nostro materasso ideale dovremo valutare alcuni parametri come il nostro peso, la posizione del sonno preferita, ma anche altre variabili, compreso quello della temperatura ambientale; infatti, per esempio, i materassi in memory hanno un'interazione con il calore corporeo e con l'ambiente.

Particolare attenzione dovrà anche essere prestata al comfort generale, ai materiali ed ai tessuti soprattutto da chi ha l'esigenza di acquistare un prodotto completamente anallergico.

Anche la posizione in cui si è abituati a dormire è importante per la scelta del materasso: per chi dorme a pancia in su (posizione che alleggerisce il carico sulla spina dorsale) potrebbe trovare più giovamento con un modello di materasso di tipo rigido. Viceversa, chi è abituato a riposare su un fianco potrebbe prediligere un modello di materasso più morbido, per esempio con uno strato di memory o addirittura interamente in memory.

Chi ha problemi di schiena o dolori durante il sonno o al risveglio, dovrà fare ancora più attenzione nella scelta del materasso, orientandosi su materassi che abbiano la rigidità adatta a garantire la migliore postura ed il maggior comfort durante il riposo notturno (per il esempio scegliendo materassi ortopedici).

Le principali variabili per la scelta del materasso

-) Rigidità e spessore dei materassi

I diversi materiali dei materassi ed i materassi speciali.

Le differenti tipologie di materasso (a molle, materassi in lattice, in memory foam, etc) presentano diversi spessori e diversi livelli di rigidità.

Anche all'interno della stessa tipologia di materassi possiamo riscontrare diverse caratteristiche e diverse prestazioni, sia in termini di comfort che in termini di durata del materasso.

Per esempio, per quanto riguarda i materassi a molle, possiamo distinguere i vari molleggi in base al numero di molle ed a come vengono assemblate. Oppure, tra i materassi memory, notiamo che alcuni presentano più strati di memory foam o con uno spessore maggiore.

La rigidità dei materassi cambia a seconda dei materiali di fabbricazione e della loro qualità.

I materassi più rigidi sono tendenzialmente più indicati per le persone che hanno un peso maggiore. In questo caso, un materasso sufficientemente rigido offrirebbe anche una maggiore durata nel tempo. Inoltre, un materasso troppo morbido, potrebbe non riuscire a fornire, alla colonna vertebrale di un soggetto particolarmente pesante, il sostegno necessario. Solitamente, invece, i materassi più morbidi sono considerati più adatti per le persone più leggere (ad esempio per bambini ed anziani).

-) Le tue abitudini ed il tuo peso

Anche le abitudini durante il sonno possono fornire un importante criterio nella scelta del materasso.

Se il materasso in lattice è in grado di garantire maggiore mobilità durante il sonno, il materasso in memory foam è considerato più adatto per chi tende a non muoversi troppo durante il riposo, grazie allo speciale ed innovativo materiale in grado di creare uno spazio confortevole per il corpo in base alla posizione mantenuta nel sonno.

-) POSIZIONE SUL MATERASSO

Posizioni da evitare sul materasso

Gli esperti del sonno tendenzialmente sconsigliano di dormire a pancia in giù o in orizzontale senza un cuscino sotto la testa.

Non è consigliato anche tenere le braccia e le mani sotto la testa o sotto il corpo, poichè dormendo in questo modo si rischia di bloccare la circolazione.

La posizione più adatta per un sonno riposante e ristoratore è quella supina, con la testa sostenuta da un buon cuscino.

Anche sul fianco si può dormire comodamente, utilizzando però un cuscino più spesso per allineare correttamente collo e colonna vertebrale.

Dormendo in questa posizione, i materassi con memory e quelli in lattice si rivelano ideali perché permettono di assorbire meglio il peso della zona spalla, permettendo così di mantenere la spina dorsale nella corretta posizione.

Ognuno di noi ha solitamente una posizione preferita per dormire sul materasso.

Migliori posizioni per dormire sul materasso

Nello specifico, andiamo ad analizzare le posizioni che assumiamo con maggiore frequenza durante la fase di riposo in modo da valutarne i benefici ed i possibili svantaggi

POSIZIONE FETALE

BENEFICI

Questa posizione è utile per chi russa o per le donne in gravidanza.

CONTROINDICAZIONI

Causa tensione continua al collo e alla schiena, inoltre diminuisce l’ampiezza dei respiri.

POSIZIONE LATERALE

BENEFICI

Alle donne incinte è consigliato dormire sul fianco sinistro con le ginocchia leggermente piegate perché impedisce al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni.

CONTROINDICAZIONI

Sul lato destro può far aumentare eventuali bruciori di stomaco, mentre sul lato sinistro mette sotto sforzo i polmoni e lo stomaco.

POSIZIONE LATERALE CON BRACCIA LUNGO IL CORPO

BENEFICI

Supporta la curvatura della colonna vertebrale, riduce i dolori alla schiena, al collo e le apnee notturne

POSIZIONE LATERALE CON IL BRACCIO FUORI

BENEFICI

I benefici ed i vantaggi sono circa gli stessi che si hanno dormendo di lato con le braccia lungo il corpo.

CONTROINDICAZIONI

Si aggiungono possibili dolori alla spalla dovuti alla pressione delle vie venose che riduce l’afflusso di sangue.

POSIZIONE SUPINA, BRACCIA LUNGO I FIANCHI

BENEFICI

È considerata la migliore posizione per la colonna vertebrale e per il collo.

CONTROINDICAZIONI

Chi dorme in questa posizione tende a russare maggiormente incorre in un maggior rischio di apnea notturna.

POSIZIONE SUPINA,CON BRACCIA IN ALTO

BENEFICI

Questa posizione è ottima per la schiena e previene le rughe e le rotture della pelle.

CONTROINDICAZIONI

Chi dorme in questa posizione tende a russare maggiormente ed avere problemi di acidità di stomaco.

POSIZIONE PRONA

BENEFICI

Aiuta la digestione

CONTROINDICAZIONI

Affatica il collo, chi dorme in questa posizione soffre spesso di dolori alla schiena perchè la spina dorsale non riceve il giusto supporto durante il sonno

-) Materassi anallergici

Particolare attenzione, specie per chi ha problemi allergici, dovrebbe essere data anche ai materiali utilizzati, non solo per il rivestimento e per l'imbottitura, ma per tutte le componenti del materasso. Fortunatamente, oggi, i materiali di qualità, se selezionati con cura e di provenienza certa, garantiscono la realizzazione di un buon materasso anallergico.

In commercio, esistono materassi completamente anallergici o con un rivestimento anallergico e materassi in tessuto completamente naturale, come il cotone, e traspirante (per evitare problemi di eccessiva sudorazione durante le ore notturne).

Tuttavia, per chi presenta particolari sensibilità e particolari fenomeni allergici, comprare un comune materasso in materiali selezionati e anallergici potrebbe non essere sufficiente.

In questo caso, potrebbe essere necessario un materasso anallergico, in tutti i suoi componenti, con in più un'ulteriore protezione mediante un tessuto antiacaro (come il tessuto in silver) in grado di respingere gli acari della polvere e impedirgli di penetrare in profondità nel materasso..

-) Materassi ortopedici

Chi soffre di dolori di schiena sa benissimo che la scelta del materasso è decisiva per poter trascorrere in piena tranquillità le ore di riposo notturno.

Materasso ortopedico

Essendo a tutti gli effetti dei veri e propri dispositivi medici, se sussistono i presupposti di legge (decreto legislativo n.507/92 - n.46/97 - n332/00 e circolare n.20 del 13.05.2011 dell'Agenzia delle entrate), i materassi ortopedici possono essere detratti fiscalmente dalle spese sostenute.

Le zone del materasso (ci sono materassi a 3, a 5 ed a 7 zone) forniscono alcune indicazioni relative al sostegno effettivo offerto dal materasso alle differenti parti del corpo.

E' quindi possibile scegliere il proprio materasso in base al maggior sostegno offerto alle zone più problematiche.

Tuttavia, considerato il gran numero di variabili che ricorrono nella scelta di un materasso di questo tipo, quando si ha la necessità di acquistare un materasso ortopedico, sarà ancora più opportuno ricevere una consulenza (che Eminflex fornisce gratuitamente) da un professionista del settore.

Come fare a capire quindi come scegliere il materasso più adatto per te?

Se sei ancora indeciso, richiedi una consulenza gratuita

Non esitare, chiama ora gratuitamente e senza impegno il numero di telefono Eminflex 051 806 399 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00). Oppure compila senza impegno il seguente modulo e verrai ricontattato non appena possibile.

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Per informazioni senza impegno su tutte le straordinarie offerte per i materassi Eminflex, chiama il numero 051.806.399 oppure compila il seguente modulo:





Dichiaro di essere maggiorenne e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali operato come da normativa vigente secondo l'informativa leggibile a questa pagina.

Richiedo contestualmente il servizio gratuito di informazioni su offerte, sconti e promozioni come specificato in questa informativa che dichiaro di aver letto e compreso.

 

Letto 81890 volte

Offerta Eminflex

 

Numero verde Offerte materassi Eminflex 051806399

Approfitta delle offerte

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Per informazioni senza impegno su tutte le straordinarie offerte per i materassi Eminflex, chiama il numero 051.806.399 oppure compila il seguente modulo:




Dichiaro di essere maggiorenne e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali operato come da normativa vigente secondo l'informativa leggibile a questa pagina.

Richiedo contestualmente il servizio gratuito di informazioni su offerte, sconti e promozioni come specificato in questa informativa che dichiaro di aver letto e compreso.

Servizio clienti Eminflex

Contatta Eminflex

ACCESSORI EMINFLEX

Acquistando l'offerta Light Eminflex* riceverai, compresi nel prezzo:

Rete a doghe, coprimaterasso e cuscini.

Rete a doghe

Nuova reti di Eminflex ancora più robuste, grazie alle nuove doghe in legno che garantiscono un perfetto sostegno; a scelta due reti singole o una rete matrimoniale.

Reti a doghe Elekta Plus

Coprimaterasso Matrimoniale

Un praticissimo coprimaterasso matrimoniale in spugna di cotone indispensabile per la massima igiene.

Coprimaterasso

Due comodi guanciali

I nuovissimi guanciali in Airycell ora rinnovati ed ancora più comodi.

Cuscini

Attualmente le meravigliose trapunte sono comprese nel prezzo dell'offerta letto armadio contenitore e nell'offerta Full letto GIOIA.

Una fresca trapunta primaverile, una soffice trapunta autunnale ed una calda trapunta invernale che si ottiene unendo la trapunta primaverile a quella autunnale.

Set trapunte

Set trapunte

Set trapunte

* Escluse offerte promozionali per solo materasso o materasso + rete

Materassi Eminflex

Opinioni e commenti

 

 

Chi siamo - Contatti - Condizioni d'uso e privacy - Sitemap - Torna su

Copyright © 2014 Materasso tv
Tutti i diritti riservati.