Quanto dura un materasso - 4.9 di
5
basato su
95 recensioni
Quanto dura un materasso?
Quando giunge il momento di acquistare un materasso, la domanda da porsi è: Quanto dura un materasso?
Questo perché non si sta facendo solo un investimento, ma si sta prendendo una decisione con la quale si conviverera per molti anni. Tuttavia, la risposta giusta non è facile da trovare, in quanto ci sono molteplici fattori che influenzano sulla durata del materasso.
La durata del materasso si riferisce al tempo durante il quale un materasso riesce a mantenere almeno parzialmente il suo comfort e supporto originale. Se conosci la durata del tuo materasso sarai preparato per l'eventuale sostituzione, il chè ti salverà da notti dolorose e ti farà risparmiare anche da eventuali spese mediche.
Dormire sul materasso vecchio e usurato aumenta i rischi del mal di schiena.
Quanto dovrebbe durare un materasso?
Generalmente, l'aspettativa della durata del materasso varia a seconda del materiale dal quale è stato realizzato. Di conseguenza, alcuni materassi dureranno più a lungo, mentre altri dovranno essere sostituiti prima.
La maggior parte dei materassi di qualità garantisce delle performance ottimali dagli 7 ai 10 anni, a volte possono durare anche oltre 10 anni con una manutenzione costante. In media il materasso andrebbe sostituito dopo 10 anni di utilizzo non ostante la corretta manutenzione.
Le raggioni principali, oltre l'igiene, sono l'usura e l’invecchiamento dei materiali.
Qual è la durata dei materassi in lattice, memory foam e molle?
A seguito della decomposizione dovuta alle proprietà del lattice, i materassi in lattice, nelle condizioni ottimali durano fino a 7-8 anni. Purtroppo, la vita media del materasso in lattice viene messa allo stretto dal “sbriciolamento” della lastra interna, che si può verificare in modo più o meno precoce, a seconda dell’esposizione del materasso a fonti di calore, umidità e altri fattori che anticipano questo problema.
A causa dell'invecchiamento il materasso in lattice tende a perdere la sua naturale elasticità, si creano zone di maggior rigidità le quali impediscono un'adeguata ergonomia. Gli accorggimenti per la corretta manutenzione del materasso in lattice sono:
per garantire il mantenimento di un buon supporto bisogna ruotare il materasso in direzione testa-piedi e sotto-sopra almeno ogni mese,
per favorire l'eventuale evaporazione dell eventuale umidità e prevenire la formazione di muffe è consigliabile arieggiare ogni giorno la stanza col materasso completamente scoperto.
Il materasso in memory foam è meno incline al cedimento, ma ciò non vuol dire che sia eterno. I materassi in memory hanno una longevità di fino a 8-10 anni a seconda della qualità del prodotto.
Per far durare nel tempo il materasso in memory foam è necessario girarlo regolarmente e prendersene cura. Tuttavia con l’utilizzo perderà almeno una parte di questa visco-elasticità o “memoria”. Di conseguenza si possono sviluppare affossamenti e perdita di rigidità che, a lungo termine, offrono meno comfort e supporto.
Comunque sia gli acquirenti del materasso memory riscontrano il 30% in meno di queste problematiche rispetto agli altri modelli in commercio.
MATERASSI A MOLLE Non ostante la sua fama di “materasso eterno”, la sua durata oscilla tra i 10 e i 12 anni. Il materasso a molle può durare qualche anno in più rispetto ad uno in lattice o in memory foam. Dopo questo periodo il materasso va comunque cambiato principalmente per motivi igenici che per ragioni di usura e d’invecchiamento.
I due aspetti qualitativi principali che incidono sulla qualità dei materassi a molle sono; il numero di molle e il tessuto di rivestimento. La qualità del materasso non è direttamente proporzionata al numero di molle presenti, ma comunque, un buon materasso non dovrebbe mai avere meno di 200 molle nella versione singola oltre al tessutto della grammatura di almeno 240 gr/mq.
Come capire se bisogna cambiare materasso?
Ci sono molti campanelli d’allarme che ci fanno capire che è giunto il momento di cambiare il materasso. Quando ti senti a disagio nel letto e ti rigiri ripetutamente durante il sonno o ti svegli con il mal di schiena, dolori al collo, con gli arti intorpiditi o addirittura la superficie visibile è usurata, allora sappi che è giunto il momento di cambiare il vecchio materasso.
I segni d'usura superficiale più tangibili sono cedimenti nella struttura e nel sostegno, grumi, irregolarità e avvallamenti sulla superficie, buchi e aloni.
Un altro indicatore d'usura molto importante ma non visibile a occhio nudo è l'aspetto igienico.
Con il passare degli anni, nel materasso si deposita una certa quantità di polvere composta da particelle organiche ed inorganiche, che possono essere la causa di un notevole aumento dei sintomi allergici. Nell'imbottitura si annidano spore, acari e batteri, nel rivestimento, oltre al sudore che filtra all'interno del materass, si posano frammenti di pelle. Tutto questo con il passare del tempo aumenta il rischio di allergie e asma.
Conclusione
Un buon riposo è essenziale per la nostra salute ed è quindi importante prendersi cura del materasso, proteggendolo con un coprimaterasso da allergeni, capovolgerlo e/o girarlo regolarmente, pulirlo da eventuali macchie, etc. Pero, dopo 7 – 10 anni il materasso andrebbe cambiato, se non per motivi strutturali, per motivi igienici. Allora non dimmenticarti che con l'uso e la cura adeguati è possibile estendere ulteriormente la longevità del tuo materasso. Solo cosi ti sentirai più confortevole nel letto e in un ambiente più sano per dormire.
E' POSSIBILE RICHIEDERE UNA CONSULENZA GRATUITA E SENZA IMPEGNO PER L'ACQUISTO DI MATERASSI PER BAMBINI CHIAMANDO IL NUMERO 051 806 868 OPPURE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO PER ESSERE RICONTATTATO DA UN CONSULENTE EMINFLEX
Link al commento
Mercoledì, 05 Giugno 2019 10:21
inviato da Offerte materassi Eminflex
Gentile Signora Tina, la ringraziamo per il suo interesse per i materassi Eminflex. I materassi che durano di più sono i materassi con le molle, perciò anche i materassi che contengono le mole insacchettate durano a lungo. Per maggiori informazioni e acqauisti, contatti subito il servizio clienti Eminflex al numero di telefono Eminflex 051.80.68.68 tutti i giorni dalle 08:00 alle 21.00. Oppure, sempre senza impegno, tramite una richiesta compilando il form "Richiedi informazioni" in questo link https://www.materasso.tv/info per essere ricontattata da un consulente Eminflex. Cordiali saluti
Salve! Vorrei cambiare il mio vecchio materasso e mi interessa se i materassi con le molle insacchettate durano nel tempo? Grazie
Link al commento
Lunedì, 15 Aprile 2019 08:27
inviato da Offerte materassi Eminflex
Gentile Signora Serena, la ringraziamo per il suo interesse per i materassi Eminflex. Le consigliamo il materasso INFINITY di Emindflex, un materasso otopedico a 700 molle che appartiene alla categoria di materassi rigidi. L'offerta la troverà al seguente link >>> https://www.materasso.tv/sconti-materassi/offerta-eminflex-infinity . Per maggiori informazioni e richiedere una consulenza, chiami subito il servizio clienti Eminflex al numero di telefono 051.80.68.68 tutti i giorni dalle 08:00 alle 21.00. Oppure, sempre senza impegno e gratuitamente, tramite una richiesta compilando il form "Richiedi informazioni" in questo link https://materasso.tv/info per essere ricontattata gratuitamente da un consulente Eminflex. Cordiali saluti
Ho un materasso da 10 anni e vorrei cambiarlo. Vorrei un materasso rigido. Quale mi consigliate?
Link al commento
Mercoledì, 30 Gennaio 2019 08:33
inviato da Offerte materassi Eminflex
Gentile Signor Onofrio, la ringraziamo per il suo interesse per i materassi di Eminflex. Il materasso RIGENERA è un materasso ortopedico in memory foam di alta qualità. Se desudera conoscere l'offerta e tutte le caratteristiche del materasso RIGENERA, le troverà al seguente link >>> https://www.materasso.tv/sconti-materassi/offerta-eminflex-rigenera. Per maggiori informazioni e acquisti, chiami subito il servizio clienti Eminflex al numero di telefono 051.80.68.68 tutti i giorni dalle 08:00 alle 21.00. Oppure, sempre senza impegno e gratuitamente, tramite una richiesta compilando il form "Richiedi informazioni" in questo link https://www.materasso.tv/info per essere ricontattato gratuitamente da un consulente Eminflex. Cordiali saluti
Salve buonagiornata, Io vorrei acquistare il materasso Rigenera ortopedico ma è in memory? Mi senbra un materasso che possa durare nel tempo. Grazie
Link al commento
Lunedì, 03 Settembre 2018 15:05
inviato da Offerta materassi Eminflex
Gentile Signora Marilena, la ringraziamo per il suo interesse per i materassi singoli di Eminflex. Per maggiori informazioni sui pagamenti rateali, non esiti a contattare il servizio clienti Eminflex al numero di telefono 051.80.68.68 tutti i giorni dalle 08:00 alle 21.00. Oppure, sempre senza impegno e gratuitamente, tramite una richiesta compilando il form "Richiedi informazioni" in questo link https://materasso.tv/info per essere ricontattata gratuitamente da un consulente Eminflex. Cordiali saluti
Link al commento
Venerdì, 31 Agosto 2018 21:41
inviato da marilena fagnano
E' previsto il pagamento rateale?
Lascia un commento
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato. Codice HTML non è permesso.
Se, di fianco al materasso che ti piacerebbe acquistare, vedi questo bollino, puoi ottenere una detrazione fiscale perché il materasso è stato certificato come dispositivo medico: la spesa sostenuta per l'acquisto potrà essere detratta come spesa sanitaria di un 19% nella dichiarazione dei redditi.